Visualizzazioni totali

domenica 5 ottobre 2014

LA MEGLIO ITALIA

 Dedicato... 
a quanti  non si arrendono,  a chi ha ancora un’ idea ed un progetto, a chi trova il coraggio del cambiamento, a chi scende in strada per chiedere giustizia, a chi trascorre le sue giornate chino su una scrivania a studiare, a chi si arrangia per campare,  alle persone anziane che si fanno domande sul futuro, ai giovani che si chiedono se avranno un futuro, ai bambini che si chiedono cosa sia il futuro 

     Arzignano con il mondo per il clima   http://youtu.be/A8z01qYW1k4 
nano 21 settembre  filmato)
 

Ognuno di noi ha delle valide ragioni per un impegno attivo  civile e sociale. 
Io le manifestai presentando tre anni fa il blog GENERAZIONE SPERANZA 
Intendo, tramite l'associazione CiLLSA, in coerenza con il mio vissuto, operare come cittadina responsabile, impegnandomi per la promozione della qualità della vita, quindi per la difesa della salute, dell'ambiente, dei beni comuni, del lavoro e dei diritti umani e politici di tutti, in particolare dei minori."                             
 Penso che il modo migliore per  riconoscere e sostenere l'impegno di quanti continuano , nonostante tutto e  tutti, nel lavoro, nella scuola, a casa, nel volontariato,  a impegnarsi nelle battaglie civili senza mai 'mollare'  sia quello di  dedicare loro la voce e le parole di Luca Bassanese:  C'E' UN MONDO CHE SI MUOVE

Una dedica particolare a quanti si stanno or ora prodigando per Genova 

Molti di loro hanno rispolverato le magliette dell’alluvione del 2011, con la scritta marrone “Non c’è fango che tenga”.
Volti entusiasti ed energici mentre armati di vanga, guanti e stivaloni da cantiere ripuliscono la città: sono gli angeli di Genova.
Per questo li hanno ormai soprannominati “gli angeli del fango”. Sono centinaia, tutti lì per dare una mano con generosità.

-
" C'è un mondo che si muove, che parte dalla gente e non può essere fermato, dopo anni di storia sonnolenta, di lamentele davanti al telecomando, c'è un mondo che si muove.
È un mondo che non ha età, non ha colore, non ha poteri da difendere se non la propria dignità.
C'è un mondo che si muove nelle parole di un giornalista che sente come obbligo inderogabile il dovere di verità sancito nelle norme della carta dei doveri
 C'è un mondo che si muove nelle mani di un chirurgo che ha scelto il senso stesso del suo dovere.

Art3 del codice deontologico:
 "Dovere del medico è la tutela della vita, della salute fisica e psichica dell'Uomo  e il sollievo dalla sofferenza, nel rispetto della libertà e della dignità della persona umana, senza distinzioni di età, di sesso, di etnia, di religione, di nazionalità, di
condizione sociale, di ideologia, in tempo di pace e in tempo di guerra, quali che siano le condizioni istituzionali o sociali nelle quali opera.

 La salute è intesa nell'accezione più ampia del termine, come condizione cioè di benessere fisico e psichico della persona."  
















C'è un mondo che si muove nel sorriso di un prete che ha scelto il vangelo, cosa strana di questi tempi, con tutte le critiche del caso da parte di un padrone ingombrante, quando sceglie il potere figlio d'altre scritture.
             
C'è un mondo che si muove nel senso di giustizia, nel sacrificio di un magistrato, nel sacrificio di un sindaco.

C''è un mondo che si muove in tutti coloro che proteggono il mondo dai profitti di un'industria che non si ferma nemmeno di fronte ai disastri ecologici e all'estinzione delle specie viventi.

              
C'è un mondo che si muove in ogni uomo e in ogni donna che si indignano di fronte alla mercificazione dell'essere umano.

 C'è un mondo che si muove per ridare vita alla parola pace, denunciando ogni pensiero di guerra che si radica nella nostra vita e nel nostro territorio.


C'è un mondo che si muove per proteggere l'acqua, L'ACQUA fonte di vita!


C'è un mondo che si muove nelle parole dei poeti, degli scrittori, dei cantanti, degli artisti che comunque sia vanno avanti "perché se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare"   
 (F. De Andrè).





C'è un mondo che si muove         http://youtu.be/4MmNBACASYI

Già in tanti sono in marcia e il loro viaggio è verso il Sole..."

Ognuno di noi può scegliere di fare parte di questo mondo che viaggia verso il Sole . 

             
I  bambini, ragazzi, giovani  seguiranno il nostro esempio.
  
Donata                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento